Le fasi
della Lavorazione
sono il frutto di svariate fasi lavorative:
Taglio automatico a foglio singolo per quadro
Taglio in continuo dei tessuti a quadri, righe .
Sviluppo Modellistica
Viene utilizzato il computer per la modellistica, meglio conosciuto come CAD. Con appositi programmi si procede all'acquisizione a video dei cartamodelli per lo sviluppo in taglie.
Taglio
I capi vengono tagliati da personale altamente specializzato che controlla le eventuali impurità dei tessuti. Il taglio comprende una serie di operazioni complesse che precedono la cucitura ovvero la confezionatura vera e propria. Il flusso logico delle operazioni parte dal controllo delle pezze con macchine stenditrici a minima tensione, passa poi alla realizzazione di cartoni/modello di base con sistemi automatizzati e allo sviluppo dei modelli.
Apertura e Confezionamento
Ogni singolo capo, in tutte le sue componenti necessarie, tramite una macchina speciale “ fortuna ”, viene aperto ai margini per circa 12 mm. I capi vengono poi confezionati con moderni macchinari da personale femminile di provata esperienza professionale. Nella nostra azienda coniughiamo la tradizione sartoriale artigianale con i migliori processi produttivi, creando e realizzando capi di abbigliamento completamente custom e personalizzabili.
Ribattitura
Ogni capo, dopo essere stato accuratamente assemblato viene artigianalmente ribattuto a mano. La lavorazione del capo è curata in ogni particolare. La ribattitura è ciò che conferisce ai nostri prodotti un elevato livello di artigianalità. Occupa la maggior parte del tempo di lavorazione di un capo. Oggigiorno con le tempistiche che la moda richiede, è priorità assoluta guidare i tempi di lavorazione onde ottenere il massimo della qualità. Un connubio di artigianalità e automazione, mani che iniziano dove finiscono le macchine.
Stiro
Le industrie della confezione dei paesi industrializzati devono superare gli svantaggi dei costi di produzione derivanti dagli elevati livelli retributivi e mantenere, ovvero migliorare, la capacità di adattarsi alle fluttuazioni della domanda. Per quanto l’ideale sia poter combinare al meglio i due aspetti, le tecnologie disponibili non consentono sempre questa soluzione. Lo stiro viene fatto in maniera semi-artigianale (con ferri da stiro e presse universali).
Controllo e Imbustamento
Per il controllo finale non viene lasciato nulla al caso: il capo viene visionato in ogni sua parte, dopo di che viene imbustato e preparato per la spedizione. Gli abiti non vengono più riuniti in pacchi cosicchè si evitano pieghe indesiderate e macchie causate da manipolazioni non accurate. I pezzi che sono ben visibili consentono il rilevamento di strappi, difetti ed errori di cucitura prima che gli abiti siano finiti.